Liceo delle Scienze Umane a
Opzione Economico Sociale a Potenziamento Sportivo
DESCRIZIONE: è un percorso Della scuola superiore che insegna a conoscere i processi della mente umana e quindi a comprendere meglio se stessi e gli altri. Oltre alle materie comuni agli altri licei (italiano, matematica, scienze, geografia, storia dell’arte e filosofia) prevede per le materie di indirizzo la pedagogia, l’antropologia, la sociologia e la psicologia. E’ indicato a coloro che sentono il desiderio di approfondire la comprensione delle relazioni umane.
OPPORTUNITA’ PROFESSIONALI E UNIVERSITARIE: genera molteplici sbocchi lavorativi in ambito sociale e prepara ad approfondimenti universitari Umanistici come: Scienze della Formazione, dell’Educazione, Pedagogia, Psicologia.
Potenziamento sportivo:
“Lo sport è una questione di equilibrio e di globalità. E’ necessario che tali equilibri e globalità siano attuate anche in una armonizzazione tra il momento del gioco dell’agonismo, dell’istruzione, della cultura, dell’educazione, della formazione più profonda” Cardinal Martini 1990 .Questa citazione sintetizza il progetto dell’IST. SAN PAOLO che pone l’attività sportiva al centro nel percorso di formazione dei giovani .
L’orientamento sportivo del Liceo si rivolge a:
- giovani che intendono condividere ed approfondire un percorso educativo sportivo
- giovani che hanno già fatto una scelta di impegno agonistico e sono interessati ad un corso di formazione che li possa seguire e supportare con maggiore attenzione.
- Psicologia: è la scienza che studia la mente e il comportamento delle persone, chiedendosi, per esempio: Come funziona la memoria?, Cosa sono le emozioni?, Come si interpretano i sogni?, Cosa sono i disturbi mentali?
- Sociologia: è la scienza che si occupa della società in cui viviamo, chiedendosi, ad esempio: Perché è nata la società?, Come si sono trasformate le famiglie?, Cos’è la criminalità e come si combatte?, Cosa sono i mass media e quali i loro effetti?
- Pedagogia e Scienze dell’educazione: entrambe si concentrano sulla formazione della persona, chiedendosi, ad esempio: Qual è il modo migliore per educare un bambino?, A cosa serve la scuola?, Come favorire l’integrazione degli alunni disabili?
- Antropologia: è la scienza che studia le comunità umane, per mettere in evidenza soprattutto le differenze culturali, chiedendosi, ad esempio: Come cambia la struttura della famiglia nelle diverse società?, Quali sono le principali forme di religione?
- Diritto: è la scienza che studia le leggi e la struttura dello Stato, chiedendosi, ad esempio: Quali sono le principali leggi del nostro paese?, Quali comportamenti sono considerati reato?, Quali sono i poteri del parlamento?, e così via.
- Economia: è la scienza che studia come viene prodotta e distribuita la ricchezza, chiedendosi, ad esempio: Quali sono le leggi del mercato?, Come si determina il prezzo di un prodotto?, Perché alcuni paesi sono ricchi ed altri invece poveri?, Come nascono le crisi economiche?