Liceo delle Scienze Umane

 

Opzione Economico Sociale

DESCRIZIONE: è un percorso Della scuola superiore che insegna a conoscere i processi della mente umana e quindi a comprendere meglio se stessi e gli altri.  Oltre alle materie comuni agli altri licei (italiano, matematica, scienze, geografia, storia dell’arte e filosofia) prevede per le materie di indirizzo la pedagogia, l’antropologia, la sociologia e la psicologia. E’ indicato a coloro che sentono il desiderio di approfondire la comprensione delle relazioni umane.

OPPORTUNITA’ PROFESSIONALI E UNIVERSITARIE: genera molteplici sbocchi lavorativi in ambito sociale e prepara ad approfondimenti universitari Umanistici come: Scienze della Formazione, dell’Educazione, Pedagogia, Psicologia.

  1. Psicologia: è la scienza che studia la mente e il comportamento delle persone, chiedendosi, per esempio: Come funziona la memoria?, Cosa sono le emozioni?, Come si interpretano i sogni?, Cosa sono i disturbi mentali?
  2. Sociologia: è la scienza che si occupa della società in cui viviamo, chiedendosi, ad esempio: Perché è nata la società?, Come si sono trasformate le famiglie?, Cos’è la criminalità e come si combatte?, Cosa sono i mass media e quali i loro effetti?
  3. Pedagogia Scienze dell’educazione: entrambe si concentrano sulla formazione della persona, chiedendosi, ad esempio: Qual è il modo migliore per educare un bambino?, A cosa serve la scuola?, Come favorire l’integrazione degli alunni disabili?
  4. Antropologia: è la scienza che studia le comunità umane, per mettere in evidenza soprattutto le differenze culturali, chiedendosi, ad esempio: Come cambia la struttura della famiglia nelle diverse società?, Quali sono le principali forme di religione?
  5. Diritto: è la scienza che studia le leggi e la struttura dello Stato, chiedendosi, ad esempio: Quali sono le principali leggi del nostro paese?, Quali comportamenti sono considerati reato?, Quali sono i poteri del parlamento?, e così via.
  6. Economia: è la scienza che studia come viene prodotta e distribuita la ricchezza, chiedendosi, ad esempio: Quali sono le leggi del mercato?, Come si determina il prezzo di un prodotto?, Perché alcuni paesi sono ricchi ed altri invece poveri?, Come nascono le crisi economiche?