Costruzioni, ambiente e territorio

 

Offerta Formativa ex Geometra

Costruzioni Ambiente e Territorio (Cat) ha sostituito l’indirizzo Geometri, anche se le tappe professionali rimangono le stesse. Chi lo sceglie, sarà condotto nel campo dei materiali e delle costruzioni, nelle attività progettuali, di calcolo e di rilievo topografico, tenendo anche conto degli aspetti economici e burocratici del settore. Dopo il biennio comune è possibile scegliere l’articolazione Geotecnico e l’opzione Tecnologie del legno nelle costruzioni. Nel primo caso ci si occuperà, fra le altre cose, della prevenzione delle catastrofi naturali e della tutela e valorizzazione del territorio. Scegliendo l’opzione Tecnologia del legno nelle costruzioni lo studente o la studentessa si destreggerà nel campo dei materiali con particolare attenzione al legno e alla sua tutela, produzione e salvaguardia. Come ogni istituto tecnico, anche il Cat prevede molte ore di laboratorio più esperienze di alternanza scuola – lavoro e stage.

Gli Studenti, a conclusione del percorso di studio, sono in grado di:

    1. Individuare le interdipendenze tra scienza, economia e tecnologia e le conseguenti modificazioni intervenute, nel corso della storia, nei settori di riferimento e nei diversi contesti, locali e globali;
    2. Orientarsi nelle dinamiche dello sviluppo scientifico e tecnologico, anche con l’utilizzo di appropriate tecniche di indagine;
    3. Utilizzare le tecnologie specifiche dei vari indirizzi;
    4. Orientarsi nella normativa che disciplina i processi produttivi del settore di riferimento, con particolare attenzione sia alla sicurezza sui luoghi di vita e di lavoro sia alla tutela dell’ambiente e del territorio;
    5. Intervenire nelle diverse fasi e livelli del processo produttivo, dall’ideazione alla realizzazione del prodotto, per la parte di propria competenza, utilizzando gli strumenti di progettazione, documentazione e controllo;
    6. Riconoscere e applicare i principi dell’organizzazione, della gestione e del controllo dei diversi processi produttivi;
    7. Analizzare criticamente il contributo apportato dalla scienza e dalla tecnologia allo sviluppo dei saperi e al cambiamento delle condizioni di vita;
    8. Riconoscere le implicazioni etiche, sociali, scientifiche, produttive, economiche e ambientali dell’innovazione tecnologica e delle sue applicazioni industriali;
    9. Riconoscere gli aspetti di efficacia, efficienza e qualità nella propria attività lavorativa.