Amministrazione Finanza Marketing

 

Offerta Formativa

DESCRIZIONE è un percorso del settore Economico in ambito Tecnico-Amministrativo.

Rappresenta lo sviluppo della Riforma Dell’Istituto Tecnico Commerciale (Ex Ragioneria) in risposta ai progressi delle realtà lavorative.

Il diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze generali e specifiche in campo economico, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali, degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.

OPPORTUNITA’ PROFESSIONALI E UNIVERSITARIE:Permette l’accesso a qualunque percorso universitario, nello specifico in ambito economico.

  1. Analizzare la realtà e i fatti concreti della vita quotidiana ed elaborare generalizzazioni che aiutino a spiegare i comportamenti individuali e collettivi in chiave economica;
  2. Riconoscere la varietà e lo sviluppo storico delle forme economiche, sociali e istituzionali attraverso le categorie di sintesi fornite dall’economia e dal diritto;
  3. Riconoscere l’interdipendenza tra fenomeni economici, sociali, istituzionali, culturali e la loro dimensione locale/globale;
  4. Analizzare, con l’ausilio di strumenti matematici e informatici, i fenomeni economici e sociali;
  5. Orientarsi nella normativa pubblicistica, civilistica e fiscale;
  6. Intervenire nei sistemi aziendali con riferimento a previsione, organizzazione, conduzione e controllo di gestione;
  7. Utilizzare gli strumenti di marketing in differenti casi e contesti;
  8. Distinguere e valutare i prodotti e i servizi aziendali, effettuando calcoli di convenienza per individuare soluzioni ottimali;
  9. Agire nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia alla sua innovazione sia al suo adeguamento organizzativo e tecnologico;
  10. Elaborare, interpretare e rappresentare efficacemente dati aziendali con il ricorso a strumenti informatici e software gestionali;
  11. Analizzare i problemi scientifici, etici, giuridici e sociali connessi agli strumenti culturali acquisiti;